Vision

Home/Vision
  • I nostri focus sono il produttore e la produzione ed è per questo che lavoriamo solo con poche, pochissime filiere.
  • Puntiamo sempre all’eccellenza. 
  • Cerchiamo nuove soluzioni con prodotti e servizi cuciti su misura.
  • Ascoltiamo attentamente le esigenze del cliente attraverso un continuo confronto.
  • Non riceviamo passivamente le richieste del cliente, ma le viviamo in modo propositivo.
  • Quello che facciamo deve essere finalizzato & funzionale lasciando il meno possibile al caso.
  • Il cliente deve essere sempre soddisfatto del nostro lavoro.
  • Noi dobbiamo essere sempre soddisfatti del nostro lavoro.
  • Cerchiamo di essere gentili, disponibili, spiritosi non dimenticando mai la serietà del nostro lavoro

Franco De Panfilis si racconta

“Questo nostro lavoro fa molto riflettere sui rapporti fra l’europa ed il Sudamerica. Di fatto, in estrema sintesi, gli europei stabilirono delle colonie per poi occuparle col fine di controllore meglio le loro produzioni. Noi semplicemente siamo nati in queste loro colonie, figli di questi emigranti, per poi tornare a risiedere stabilmente in Europa ed offrire queste produzioni d’eccellenza qui, nel vecchio continente.

La mia piccola storia inizia quando, nel 1950, la mia famiglia immigra in Argentina dall’Italia. Col tempo si consolidano le basi di un negozio a gestione familiare situato a Bahia Blanca, la porta della Patagonia nel sud dell’Argentina.

Il mio amore per la terra nasce fin da piccolo; nel 1984 inizio gli studi in Agronomia presso la “Universidad Nacional del Sur”. Alla fine degli anni 80, tuttavia, le prospettive in Argentina appaiono piuttosto sfavorevoli e ciò mi convince ad emigrare; il 4 settembre 1989 lascio la mia terra natia e mi trasferisco in Italia, seguendo le radici e le mie origini familiari.

Nel 1990, e per 10 anni, entro a far parte della ditta italiana Alfa Oli Crudi guidata da Fabio Chiappini,  focalizzando le mie energie su un progetto di olio spremuto a freddo, formandomi come addetto al controllo qualità e sviluppo dei mercati esteri. In parallelo mi trovo coinvolto in un programma di studio del Dipartimento di Tecnologia Agraria dell’Università degli Studi di Bologna, programma che porterò avanti fino alla fine del dottorato di ricerca nel settembre 2000 sempre supportato dal Prof. Giovanni Lercker, che è stato ed è per me un punto di riferimento scientifico e formativo .

Nel settembre del 1995, durante la Fiera Sana di Bologna, conosco Diego Garcia, un pioniere nel settore europeo dell’olio biologico col quale inizio a sviluppare varie attività mantenendo tutt’ora una fruttuosa e positiva relazione nel settore.

Nell’ottobre del 1997, faccio la mia prima visita ufficiale in Colombia partecipando al congresso latinoamericano di trasformazione di oli e grassi tenutosi a Cartagena. Durante il congresso, a nome dell’Università degli Studi di Bologna, tengo una conferenza riguardante gli oli biologici compressi a freddo, intervento che cattura l’attenzione di Manuel Julian Davila Abondano del Gruppo DAABON . 

Proprio da questo incontro, nel novembre dello stesso anno, comincio a distribuire sul mercato italiano – attraverso la Mustiola ed Esselunga – queste banane bio. Quello stesso mese, durante il congresso IFOAM MAR DEL PLATA, mi incontro casualmente con il produttore argentino Felipe Caprioli. Mentre ci scambiamo opinioni sulla produzione Argentina di olio d’oliva, la nostra attenzione viene catturata da una scatola di pere Williams:da lì iniziamo una conversazione sulla possibilità di importare pere Williams nel mercato italiano. Un mese più tardi, a dicembre del 1997, sto già siglando un accordo con la OLIVE GROVE di Felipe per iniziare un export/import della frutta biologica dall’Argentina all’Italia. Da allora, abbiamo esportato con successo dall’Argentina più di 10.000 pallets di pomacee bio (mele e pere) destinatati al mercato UE.

Nell’agosto del 1998 dò ufficialmente vita alla ditta che oggi è conosciuta come OrganicSur; allora Organic Mercosur. 

Nel settembre del 1999, Arianna Costa, anche lei del gruppo di ricerca   dell’Università degli Studi di Bologna, inizia a lavorare per OrganicSur fino al 2015 seguita da Elisa Monari nel settembre 2002 e da Sara Marzolari nel novembre 2006. 

Dopo 8 anni trascorsi nel nostro primo ufficio in Via Andrea Costa a Rastignano, il 18 febbraio 2008 decidiamo di trasferirci in quella che è la nostra attuale sede di San Lazzaro di Savena.

E’ qui la nostra sede, anche se il nostro cuore ed il nostro lavoro sono legati in gran parte al Sudamerica, convinti che il senso del nostro lavoro stia proprio nel poter collegare produzioni sostenibili con le crescenti e rinnovate richieste del mercato locale.